martedì 7 maggio 2013

Albo Formatori Latina Formazione e Lavoro

Salve !
Potete richiedere attraverso questo spazio informazioni e chiarimenti riguardo l'Avviso Pubblico per la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'INSERIMENTO NELL'ALBO FORMATORI DELL'AGENZIA FORMATIVA PROVINCIALE "LATINA FORMAZIONE E LAVORO S.P.A.".Le risposte fornite qui non impegnano Latina Formazione e Lavoro e non hanno alcuna validità giuridica.
Prima di postare le domande vi preghiamo di verificare la presenza di eventuali risposte già fornite sullo stesso quesito o su quesiti simili.
Grazie !!!

Per inserire una domanda cliccate sul link "commenti" qui sotto

155 commenti:

  1. Spett.le Latina Formazione,

    per quanto riguarda l'area linguistica, mi sembra di capire che come requisito minimo valga la laurea triennale; posso quindi inserire la laurea magistrale tra i titoli di studio valutabili oltre al titolo di accesso (punto II)? Per la tipologia, quest'ultima va considerata come laurea attinente (punteggio: 4) o come specializzazione post laurea attinente (punteggio: 3)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile formatore,
      può inserire la Laurea Triennale selezionando Diploma universitario o Laurea di I livello (otto punti) e successivamente la Laurea Specialistica quale Laurea attinente alla materia (quattro punti).
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  2. Spett.le Latina Formazione,
    dopo aver compilato la prima parte per l'iscrizione all'albo dei formatori dovrei continuare ma il sistema mi dice che le credenziali e - mail e password sono errate e nel richiedere nuova password ma risponde che l indirizzo e mail non esiste.Sono quindi bloccata nel proseguire e spero mi aiutiate.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Salve,
    purtroppo non abbiamo possibilità di sapere quali sono le sue credenziali d'accesso, le suggeriamo pertanto di eseguire una nuova registrazione utilizzando nuove credenziali.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  4. Spett.le
    Latina Formazione

    In merito alla compilazione della Domanda on-Line per l'inserimento nell'Albo Formatori sono a chiederVi alcune delucidazioni in merito:
    - Considerato che non possiedo alcun titolo di Studio valutabile oltre al Titolo di requisito minimo, non bisogna compilare l'apposito "Form" anche se mi indica il Triangolino arancione con la dicitura "DA COMPILARE"?
    - Nelle esperienze Professionali, nel conteggio dei mesi espletati, avendo svolto ANCHE attività con incarichi ad ore, si trasformono in mesi (80 ore = 1 mese) e vengono inseriti i mesi complessivi: Ex TOTALE 45 mesi (36 mesi lavorativi perchè dipendente + 5 mesi lavorativi perchè ho avuto incarichi professionali per 400 ore + 4 mesi per lavoro autonomo occasionale)?
    Sicuro di meritare la Vs attenzione, porgo Distinti Saluti.

    RispondiElimina
  5. Gentile Formatore,
    se non possiede "ALTRI TITOLI DI STUDIO VALUTABILI OLTRE AL TITOLO DICHIARATO COME REQUISITO DI ACCESSO", deve riempire ugualmente l'apposita sezione selezionando l'opzione "NESSUN ALTRO TITOLO DI STUDIO VALUTABILE".
    per quanto riguarda i periodi lavorativi, se i dati da lei riportati sono esatti è corretto anche il calcolo da lei proposto a titolo d'esempio.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  6. Spett.le Latina Formazione,

    in merito alla procedura online di inclusione nell'Albo dei Formatori vorrei sapere come tramutare i contratti 'a ore' effettivamente fatti in 'mesi di lavoro' (come richiesto nell'item: esperienze professionali). A quale monte orario, cioè, corrisponda un mese di lavoro.

    Vorrei inoltre sapere se le ore di docenza effettuate presso le Vostre strutture, una volta ri-computate in 'mesi lavorativi', vadano cumulate a quelle effettuate presso altri enti (nell'item: esperienze professionali) o se, invece, vadano fatti due conteggi separati (c'è infatti l'item specifico: esperienze di insegnamento presso...), uno per le esperienze presso ALTRE strutture (item: esperienze professionali) e uno per le esperienze presso le Vostre strutture (item: esperienze di insegnamento presso...).

    Cordialmente,

    Antonino Zaffiro

    RispondiElimina
  7. Spett.le Latina Formazione,
    in merito alla procedura online di inclusione nell'Albo dei Formatori vorrei sapere se tale procedura ha dei costi o è totalmente gratuita.
    In particolare i corsi da seguire sono gratuiti o anch'essi presentano dei costi?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      tutte le nostre attività sono gratuite. Ci permettiamo però di suggerirle una più attenta lettura dell'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  8. Gentile Antonino,
    per quanto riguarda il primo quesito può trovare a pag. 14 dell'Avviso Pubblico le indicazioni necessarie:
    "- In caso di periodi di insegnamento il cui contratto riporti un incarico in ore, ogni periodo di 50 ore sarà equiparato ad 1 mese ai fini del punteggio.
    -In caso di periodi lavorativi il cui contratto riporti un incarico in ore, ogni periodo di 80 ore sarà equiparato ad 1 mese ai fini del punteggio."

    Per quanto riguarda il secondo quesito, oltre al cumulo con quelle effettate presso altri enti le esperienze presso Latina Formazione vanno indicate anche nella sezione 7 "Punteggio aggiuntivo per l’ insegnamento svolto presso l’Agenzia Latina Formazione e Lavoro S.p.A."
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  9. Spett.le
    Latina Formazione

    In passato sono stato assunto con Contratto di Lavoro a tempo indeterminato, full time, con orario di lavoro di 40 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi.
    Ai fini del punteggio, relativo alla sezione VI Esperienze professionali, il conteggio deve essere calcolato su base mensile (1 mese = 0,2 punti) oppure su base oraria (40 ore settimanali + 40 settimanali = 80 = 0,2 punti)?
    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

    RispondiElimina
  10. Gentile formatore,
    come recita l'Avviso Pubblico l'equiparazione avviene In caso di periodi lavorativi il cui contratto riporti un incarico in ore, ogni periodo di 80 ore sarà equiparato ad 1 mese ai fini del punteggio. Lei deve riportare pertanto i mesi di durata del suo contratto a tempo indeterminato che, come tale, non avrebbe potuto contenere all'atto della stipula l'indicazione delle ore che lei avrebbe complessivamente svolto quale dipendente nell'arco della sua intera carriera lavorativa.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  11. Spett.le Latina Formazione
    in riferimento all'"area sociale"il bando chiede un'esperienza di 24 mesi.
    Io sono un'assistente sociale ed ho lavorato dal maggio 2006 fino al 2010 con dei contratti a progetto presso le scuole (da settembre a giugno) ed ho svolto inoltre, sempre con la stessa tipologia di contratto, dei corsi di formazione.
    Posso considerare tutto ciò come esperienza per accedere alla compilazione della domanda on line?
    Se così fosse, tale esperienza lavorativa come posso conteggiarla ai fini del punteggio.
    Avendo svolto a scuola mansioni di assistente specialistico a favore di soggetti disabili, posso acccedere altresì all'area "attività laboratoriali"?
    Un ultimo quesito:
    Posseggo un master di I livello di 1500 ore (60 CFU)in "Dinamiche relazionali e metodologie didattiche nei gruppi di apprendimento"; può quest'ultimo darmi possibilità di accedere ad altre aree diverse da quella sociale? Se non fosse possibile, come posso valutare tale master ai fini del punteggio?
    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  12. Gentile utente,
    può senz’altro inserire le esperienze professionali che cita. Tali esperienze professionali vanno inserite secondo quanto indicato a pag. 14 dell’Avviso Pubblico e già richiamato qui in precedenti quesiti e risposte.
    Può effettuare la domanda anche per le attività laboratoriali.
    Per essere considerato ai fini del punteggio il master deve essere attinente alla materia per la quale si presenta la domanda ovvero attinente all’area pedagogico didattica.
    Grazie per l’attenzione.

    RispondiElimina
  13. Spett.le Latina Formazione,

    benché molto motivata ad inserirmi, il mio attuale stato di gravidanza e l'imminente maternità potrebbero compromettermi in termini di disponibilità nel caso in in cui risultassi idonea.

    Mi domando quindi se sia corretto provare ad inserirmi comunque in graduatoria (assolvendo eventuali colloqui, laddove richiesti) in vista di future convocazioni o se sia il caso di aspettare eventuali bandi successivi.

    Grazie per la cortese attenzione.

    RispondiElimina
  14. Gentile utente,
    si tratta di una situazione sottoposta alla sua personale valutazione, qualsiasi indicazione da parte nostra sarebbe inopportuna.
    Grazie per la cortese attenzione e la sensibilità.

    RispondiElimina
  15. Spett.le Latina Formazione
    in riferimento all'area estetica, io ho svolto da luglio 2002 ad agosto 2004 un lavoro dipendente addetta alla reception e assistenza in cabina estetica; da marzo 2006 ad ogosto 2006 apprendistata estetista;e dopo specializzazioni e corsi aggiuntivi di aggiornamento, ho svolto attività di collaborazione presso la vostra agenzia.
    posso considerarle attività professionali "negli ultimi 7 anni"
    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile utente,
      le specifiche relative alle esperienze professionali e i periodi da considerare sono riportate a pag. 13 e 14 dell'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  16. Buongiorno!
    Sto compilando la domanda, ho una laurea vecchio ordinamento di 5 anni in ingegneria meccanica. Mi sto candidando per l'area tecnica e sul bando mi dice che requisito minimo é (a scelta) laurea specifica o diploma. Invece nella procedura online aggiunge anche "Oltre al possesso di uno dei titoli sopra elencati, è necessario aver svolto negli ultimi 7 anni almeno 24 mesi di attività professionale attinente alla materia di insegnamento".

    Basta la mia laurea per candidarmi oppure mi occorre anche l'esperienza professionale citata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Stefania,
      come recita l'Avviso Pubblico l'esperienza professionale è necessaria nel caso del solo possesso del diploma, nel suo caso è sufficiente la laurea.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  17. Insegnamento nelle scuole pubbliche in materie tecniche puó essere considerata attivitá lavorativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Stefania,
      si, l'insegnamento nelle scuole pubbliche in materie tecniche puó essere considerata attivitá lavorativa.
      Legga con attenzione l'Avviso pubblico a pag. 14.

      Elimina
  18. Salve, al momento dell'inserimento dei miei dati anagrafici è stato erroneamente ripetuto il mio cognome, non essendomi reso conto dell'errore ho inviato e stampato la domanda, ora sulla domanda online e cartacea compare il mio nome seguito dal mio cognome ripetuto due volte.
    Quindi mi chiedevo la domanda e valida oppure dovrò effettuare una nuova registrazione rinviando la domanda.
    Grazie per l'attenzione
    Distinti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile utente,
      prenderemo atto del fatto che la ripetizione del cognome è un refuso che comunque non invalida la domanda. Non deve effettuare una nuova registrazione.

      Elimina
  19. Un dottorato di ricerca con borsa di studio, oltre ad essere dichiarato come titolo puó anche essere dichiarato come attivitá lavorativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Stefania,
      può inserire il dottorato solo come titolo di studio.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  20. Spett.le Latina Formazione e lavororo,
    per presentare una seconda domanda in una diversa area didattica, quale procedimento devo eseguire?
    grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile utente,
      la domanda è unica ed è sempre nella stessa domanda che deve selezionare le due aree didattiche. In particolare la scelta va fatta nella procedura online all'interno della sezione titolata "SELEZIONE MATERIE".
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  21. Spett.le Latina Formazione,
    per quanto concerne l'AREA GIURIDICA, il bando prevede che il piano di studi comprenda almeno due annualità nell'ambito delle materie giuridiche: elementi di dir. ed educazione alla cittadinanza.
    Durante il percorso universitario non ho sostenuto tali esami (elementi di diritto ed educazione alla cittadinanza) ma singoli diritti quali dir. commerciale, del lavoro, civile, amministrativo, costituzionale,... cosi conseguendo la laurea in giurisprudenza.
    E' possibile in questo caso presentare domanda di inserimento nell'albo formatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile utente,
      la laurea in Giurisprudenza rappresenta nel suo caso il requisito minimo per l'accesso, dunque può presentare la domanda.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  22. Mi sono accorta di aver spedito la domanda senza la fotocopia della carta d'identità, come posso rimediare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      le suggeriamo di inviare una nuova raccomandata includendo sia la stampa della domanda che il documento non inviato precedentemente.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  23. Spett.le Latina Formazione ho appena inviato la domanda per la partecipazione all'albo in formato online ma dopo l'invio mi sono resa conto di non aver aggiunto nell'area tematica attinente un particolare tipo di attestato di partecipazione. dato che non è più possibile modificare la domanda posso aggiungere un'autocertificazione con allegato copia di attestazione all'interno della raccomandata? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      no, purtroppo non è possibile in quanto il punteggio viene calcolato attraverso la procedura online, la domanda non può pertanto essere integrata attraverso la modalità da lei esposta.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  24. Salve,
    sono laureata in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento (spagnolo e inglese)e ho due domande da sottoporvi: nella domanda di partecipazione ho selezionato nell'area linguistica la lingua inglese, posso selezionare anche quella italiana con un solo esame sostenuto nel mio piano di studi?
    Inoltre posso selezionare anche la materia di storia nell'area storico-geografica avendo sostenuto 3 esami di storia (storia contemporanea,storia dell'Europa orientale 1 e 2)??
    Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      l'Avviso Pubblico recita " ..... purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno due annualità nell'ambito della lingua prescelta", un solo esame non è sufficiente.
      Per ciò che riguarda storia vale quanto già esposto.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  25. Gentile LatinaFormazione,
    ho una laurea magistrale in Lingue e anche una laurea triennale nella stessa e vorrei presentare domande per italiano, inglese e francese.
    Durante la triennale ho sostenuto due annualità di francese, metto come laurea specifica la magistrale e come altro titolo "laurea attinente"?
    Per inglese ho sostenuto 3 annualità alla triennale e una alla magistrale, come inserisco i miei titoli?
    Per italiano ho sostenuto vari esami di letteratura, linguistica, filologia sia durante la triennale che durante la magistrale, anche qui, come inserisco?
    Una annualità a quanti crediti corrisponderebbe?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      la "laurea attinente" va indicata se non è già stata dichiarata come requisito minimo per l'accesso.
      Come abbiamo già risposto in precedenza, qualora risponda ai requisiti, può inserire la Laurea Triennale selezionando Diploma universitario o Laurea di I livello (otto punti) e successivamente la Laurea Specialistica quale Laurea attinente alla materia (quattro punti).
      Per annualità intendiamo un minimo di 8 CFU.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  26. Gentile Latina Formazione,
    ho concluso il praticantanto per l'abilitazione alla professione di commercialista ma non ho ancora sostenuto l'esame di stato, in questo caso non devo inserire il possesso dell'abilitazione ma devo indicare il praticantato come percorso formativo?
    Quale punteggio mi verrà attribuito?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      il praticantato non rientra nella fattispecie dei percorsi formativi da considerarsi nella domanda.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  27. Salve,
    ho fatto la domanda per 2 materie della stessa area. Se avessi sbagliato qualcosa riguardo ad una materia vengo esclusa solo per quella materia sbagliata o per tutta la domanda? inoltre io ho inserito come laurea di accesso la mia laurea magistrale, e come titoli di studio valutabili oltre al titolo di accesso la stessa laurea attinente alla materia per cui ho fatto domanda, oltre ad altri titoli. E' corretto o devo per forza inserire come laurea di accesso la triennale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      si, eventualmente verrà esclusa dalla graduatoria relativa alla disciplina per la quale dovessero riscontrarsi delle non conformità. Il caso verrà poi comunque valutato nella sua completezza.
      Quanto ai titoli di studio valutabili abbiamo già risposto in precedenza.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  28. Spett.le Latina Formazione,
    è possibile inviare insieme alla dom. di inserimento nell'albo dei formatori già alcuni documenti quali curriculum vitae e certificati dichiarati nella domada?
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      debbono essere inviati esclusivamente i documenti citati nell'Avviso Pubblico, altra documentazione non verrà considerata e potrebbe costituire anche motivo di esclusione.
      Grazie per l'attenzione

      Elimina
  29. Vorrei modificare la domanda online già inviata. Qual è la procedura? Grazie

    RispondiElimina
  30. Salve,
    come è riportato anche nella procedura online, una volta inviata la domanda non è modificabile.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  31. Salve,
    vorrei sapere se nella compilazione della domanda on line alla dicitura "titolo di studio conseguito con voto di laurea uguale o maggiore 105/110 o voto di scuola secondaria di II grado uguale o maggiore 90/100",io avendo conseguito la laurea posso prendere in considerazione anche il voto del diploma? dato che ho un voto ugale a 90 per la maturità e un voto inferiore al 105 per la laurea.
    Grazie, cordiali saluti.

    RispondiElimina
  32. Buonasera, io sto facendo la domanda per l'albo dei formatori. Ho scelto l'area linguistica (italiano e inglese). Ho messo come TITOLO DI ACCESSO la laurea magistrale e come TITOLO VALUTABILE OLTRE A QUELLO DICHIARATO, la stessa laurea magistrale in quanto LAUREA ATTINENTE alla materia scelta. E' giusto così? Oppure devo per forza mettere la triennale come titolo di accesso e poi mettere laurea attinente come ulteriore titolo valutabile? In questo modo però ottengo minore punteggio, poichè la laurea magistrale come titolo di accesso dà diritto a 10 punti, anzichè 8 della triennale. Vorrei maggiore chiarezza su questo passaggio della domanda... grazie! Ho letto anche i commenti precedenti, ma non ho ben capito questo passaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile formatrice,
      come abbiamo già più volte ribadito e come è riportato nell’Avviso Pubblico la Laurea attinente alla materia per la quale si presenta domanda può essere indicata solo se non sia stata già dichiarata come requisito minimo per l’accesso) dunque non è possibile indicare due volte la stessa laurea.
      Come abbiamo già risposto in precedenza, qualora risponda ai requisiti, può inserire la Laurea Triennale selezionando Diploma universitario o Laurea di I livello (otto punti) e successivamente la Laurea Specialistica quale Laurea attinente alla materia (quattro punti).
      Grazie per l’attenzione.

      Elimina
  33. Salve,
    deve indicare la votazione del solo titolo di studio indicato quale requisito minimo per l'accesso, dunque non può considerare la votazione della laurea e quella del diploma, deve scegliere una delle due.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  34. Buonasera,
    vorrei sapere se:
    1) per laurea specifica si intende laurea attinente alla materia per la quale si presenta domanda oppure se si intende una specializzazione nel senso di specialistica o magistrale.
    2) sono in possesso di patente europea del computer (ECDL). E' utile ai fini del punteggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      1) si, per laurea specifica si intende laurea attinente alla materia per la quale si presenta domanda;
      2) si.
      Grazie per l'attenzione

      Elimina
  35. Salve,
    nel compilare la domanda, nella sezione "ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO PRESSO I CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'AGENZIA LATINA ...." a causa di un problema con il PC mi è rimasta selezionata la voce A.F. 2010 / 2011 ATTIVITA' DI DOCENZA che dovrei eliminare. Ho provato a cancellare l'intera materia e a riscriverla ma nel momento il cui la riattivo mi riappare il campo già compilato. Prima di procedere all'invio come posso risolvere questo problema?
    Grazie per il supporto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      siamo spiacenti ma dovrebbe compilare di nuovo la domanda effettuando una nuova registrazione e ripetendo per intero la procedura.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  36. Spettabile Latina Formazione,se io metto come titolo di studio che rappresenta requisito minimo la laurea di secondo livello dove ho preso la votazione superiore a 105 e quindi mi da altri 4 punti,posso poi mettere ai titoli di studio valutabili la laurea di primo livello ovvero diploma universitario attinente alla materia dove prenderei altri 4 punti?Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      come abbiamo più volte ribadito e come è riportato nell’Avviso Pubblico si può indicare la Laurea attinente alla materia per la quale si presenta domanda se non è stata già dichiarata come requisito minimo per l’accesso.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  37. Salve,nel sociale come attività professionale che deve essere minimo di 24 mesi, sono compresi anche eventuali tirocini non eventualmente retribuiti,oppure valgono soltanto le attività professionali dove ci sia un minimo di contratto di lavoro con retribuzione,e come contratti a progetto nelle scuole lo si può mettere nell' area delle esperienze di insegnamento,oppure in quella di attività professionale attinente alla materia? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      come recita l'Avviso Pubblico:
      - "Le esperienze di tirocinio e stage, svolte all'interno di un percorso formativo o di abilitazione, non saranno considerate percorsi lavorativi in quanto svolte con finalità formative.
      - Le esperienze di tirocinio/borse lavoro, per cui si percepisce un riconoscimento economico e che non facciano parte delle tipologie sopra riportate, possono essere considerate esperienze lavorative purché si abbia la documentazione necessaria e non siano già state indicate (ai fini del punteggio) nella sezione “Partecipazione a percorsi formativi e/o di aggiornamento”."
      Se il contratto a progetto con un Istituto scolastico non è riferito ad attività di docenza non può essere indicato quale esperienza di insegnamento ma sarà da considerarsi quale esperienza professionale.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  38. Gentile Latina formazione,nell'area del sociale il servizio civile nel sociale e il master non universitario dove si possono collocare,forse nei percorsi formativi ovviamente di durata superiore alle 300 ore.Grazie della collaborazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      ai fini dell'Avviso Pubblico di cui trattiamo il servizio civile non è da considerarsi percorso formativo e/o di aggiornamento.
      Il master non universitario per essere inserito tra i percorsi formativi e/o di aggiornamento deve essere attinente la materia e devono esserne indicati tutti i requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico (pag. 13).
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  39. Buongiorno,
    vi ho già inviato un quesito e vi ringrazio per la celerità della rispostama, ho ancora un dubbio.
    Riguardo all'area sociale dell'albo formatori, oltra alla laurea posseggo anche un masterdi 1500 ore-60 CFU, articolato in : Legislazione scolastica, Pedagogia(bullismo), Sociologia (bullismo) e Psicologia scolastica (consulenza psicologica).
    Non ho avuto risposta se tale master possa farmi accedere ad altre aree di insegnamento diverse da quella sociale.
    Cordialmente mi avete risposto che per essere considerato ai fini del punteggio il master deve essere attinente alla materia per la quale si presenta la domanda ovvero attinente all’area pedagogico didattica.
    Viste le materie attinenti all'area sociale (io ho lavorato anche con un progetto sul bullismo a scuola),posso considerarlo master attinente alla mia area e cumularlo nel punteggio?
    Mi scusi se non sono riuscita a capire con la prima risposta.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      il master da lei citato può essere senz'altro inserito quale titolo da valutarsi per le discipline dell'Area del Sociale.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  40. Salve, ho fatto già richiesta di aiuto qualche giorno fa ma, leggendo le risposte date ad altri utenti mi sembra di aver fatto un errore: io sono laureata in lingue vecchio ordinamento e ho selezionato nell'area linguistica la lingua inglese, però non potendo indicare due volte la stessa laurea, non posso selezionare anche la materia di storia nell'area storico-geografica pur avendo sostenuto 3 esami di storia. Mi conferma se è giusto? perchè nella precedente risposta sembrava che potessi selezionare entrambe le materie. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      se ha sostenuto almeno una annualità riguardante la materia prescelta, in questo caso Storia, può fare domanda anche per Storia.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  41. Salve cortesemente a quanto corrisponde in ore un CFU? Poichè ho dei corsi di aggiornamento dove sul titolo rislta indicato sia il periodo che i CFU. Poichè nella sezione corse di aggiornamento vengono richieste le ore come posso convertirli? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      un cfu corrisponde generalmente a 25 ore di studio.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  42. Quali sono gli esami universitari e quali sono i rispettivi codici di tali esami validi come annualità per "lingua italiana", "lingua inglese" e "lingua francese"?
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      può trovare utili riferimenti nel sito del MIUR al link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action .
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  43. Salve,ma il servizio civile nel sociale può essere considerato come attività professionale attinente alla materia per cui faccio domanda e cioè l' area del sociale,conteggiando 12 mesi,in cui percepivo un compenso mensile con relativo contratto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      vale sempre il riferimento all'Avviso Pubblico.
      "- Le esperienze di tirocinio/borse lavoro, per cui si percepisce un riconoscimento economico e che non facciano parte delle tipologie sopra riportate, possono essere considerate esperienze lavorative purché si abbia la documentazione necessaria e non siano già state indicate (ai fini del punteggio) nella sezione “Partecipazione a percorsi formativi e/o di aggiornamento”."
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  44. Salve,
    posso inserire negli altri titoli una laurea magistrale in economia per l'area giuridica avendo sostenuto un solo esame di diritto del lavoro?
    grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Formatore,
      per essere compresa tra i titoli di studio valutabili oltre al titolo dichiarato come requisito minimo di accesso la Laurea deve essere attinente alla materia per la quale si presenta la domanda e non deve essere stata già dichiarata come requisito minimo per l’accesso.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  45. Buonasera, vorrei un chiarimento... io ho inserito come titolo di accesso la laurea magistrale. Posso mettere la laurea triennale come laurea attinente alla materia prescelta e ricevere altri 4 punti?

    Vi ringrazio per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      riteniamo di aver già risposto più volte al quesito posto.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  46. Buongiorno, tra i percorsi formativi e/o di aggiornamento posso mettere un esame della laurea triennale visto che ho utilizzato come requisito di accesso la laurea magistrale?
    Quante ore devo considerare per la patente europea del computer (ECDL)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile formatore,
      come recita l'Avviso Pubblico, "All’interno dello stesso corso universitario (che non rientri nei requisiti d’accesso e non sia stato già dichiarato tra i titoli di studio valutabili come requisito minimo per l’accesso) può essere considerato come percorso formativo e/o di aggiornamento un solo esame che comunque corrisponda al conseguimento di crediti formativi."
      Le ore della Patente Europea dipendodo dai moduli svolti e dalla durata di ciascun modulo.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  47. Salve,
    all'interno della domanda in quale voce può essere inserita l'ECDL (patente europea del computer)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      l'ECDL può essere inserita tra i percorsi formativi e/o di aggiornamento.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
    2. L'ecdl non può essere calcolata in ore, come faccio ad inserirla?

      Elimina
    3. Salve,
      la inserisca quale percorso formativo tra le 24 e le 100 ore.
      Saluti.

      Elimina
  48. salve,sto compilando la domanda e ho dei dubbi da chiarire:
    1)Un corso per ceramista di 120 ore può essere considerato un corso attinente alla materia se si è presentata domanda per attività laboratoriali?
    2)c'è un numero massimo di corsi da poter inserire?
    3)il tirocinio svolto durante il persorso di laurea può esser inserito ai fini del punteggio, se si in quale sezione della domanda?
    4)la patente ecdl per dare punteggio dove deve essere inserita?
    5)personalmente ho svolto 16 giorni di supplenze(scuola primaria pubblica) come posso inserire il punteggio relativo a questi giorni?
    6)i contratti a progetto svolti presso le scuole nel settore sociale (ass.specialistica) e presso un ente comunale possono essere inseriti nella voce"attività professionali attinenti alla materia"?
    7)le iscrizioni all'albo professionale degli assistenti sociali da diritto al relativo punteggio;se invece si è abilitati ma non iscritti all'albo è possibile ugualmente inserire il punteggio?
    8)abbiamo già visto che avete risposto in modo esaustivo alle domande sui titoli di accesso ma non mi è chiaro se il titolo di accesso può essere indifferentemente il diploma universitario o la laurea specialistica(8 punti) e utilizzare quello escluso indifferentemente per gli ulteriori 4 punti?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      seguiamo il suo ordine.
      1) si, se è attinente.
      2) Il limite è dato dal punteggio massimo conseguibile.
      3) No.
      4) Abbiamo già risposto.
      5) Legga l'Avviso a pag. 14.
      6) Si, se riguardano naturalmente la materia per cui si fa domanda.
      7) E' sufficiente la sola abilitazione.
      8) Abbiamo già risposto.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  49. Salve, sto compilando la domanda per l'inclusione all'albo formatori per due AREE DIDATTICHE una delle quali è nuova per me.
    Per quanto riguarda l'area commercio (posseggo diploma istituto tecnico commerciale e ho esperienze professionali in questo campo):
    1) se ho frequentato corsi di aggiornamento di vendita ed uso di prodotti cosmetici, devo ritenerli utili anche per quest'area?
    2) se ho esperienza di insegnamento presso la Latina Formazione spa NON nell'area commercio, posso inserirle ugualmente.
    Grazie

    RispondiElimina
  50. Salve,
    mi scuso ma vorrei ripetere una domanda già chiesta varie volte che non mi è molto chiara.Se io metto come titolo d'accesso la laurea magistrale posso poi mettere come laurea attinente la laurea triennale?O nella laurea magistrale quella triennale è già inclusa e quindi ciò non mi permette di inserirla come laurea attinente?
    Ho anche un'altra domanda da porle nella sezione "partecipazione a percorsi formativi e/o di aggiornamento" nella dicitura descrizione del corso devo spiegare in breve in cosa consisteva il corso?
    Grazie, Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      alla prima domanda abbiamo già riisposto più volte.
      Nella "descrizione" vanno indicati i contenuti e gli argomenti del corso stesso.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  51. Salve ho tutti corsi di aggiornamento che sono quantificati in crediti ECM (educazione continua in medicina)cortesemente a quanto corrisponde in ore un credito ECM? Nella sezione corsi di aggiornamento vengono richieste le ore come posso convertirli? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      dipende dalla tipologia del corso, può trovare qui dei riferimenti: http://ada.lynxlab.com/ecm/?p=126
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  52. Buonasera, sto finendo di compilare la domanda online. Ho messo come accesso la laurea magistrale e come laurea attinente la triennale. Ho fatto bene? Oppure la magistrale include già la triennale e quindi non posso inserirla dopo, tra gli ulteriori titoli valutabili?

    E un'altra cosa: ho fatto un corso di perfezionamento di 1500 ore. Dove devo inserirlo? Tra gli ulteriori titoli valutabili oppure tra i percorsi formativi o di aggiornamento?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      alla prima domanda abbiamo già risposto più volte.
      Il corso di perfezionamento può essere inserito tra i "Titoli di studio valutabili oltre al titolo dichiarato come requisito minimo di accesso" purché risponda ai requisiti di cui a pag. 11 dell'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
    2. Scusate, per quanto riguarda la prima domanda, io ho letto tutte le risposte precedenti, ma non ho mai espressamente trovato scritto che si può mettere prima la laurea magistrale(come accesso) e poi la triennale (sempre in Lingue ma con un titolo identificativo diverso),come laurea attinente. Perciò vi ho chiesto espressamente questo e ve ne sarei grata se mi rispondeste. Grazie!

      Elimina
    3. Salve,
      può inserire la triennale quale titolo d'accesso e la magistrale quale ulteriore titolo valutabile, non il contrario.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  53. Buonasera,
    posseggo un DU in servizio sociale seguito da una laurea specialistica.
    Durante il percorso di studi ho sostenuto gli esami di "Storia del diritto italiano","Diritto di famiglia", "Diritto pubblico", "Diritto privato", "Diritto della socurezza sociale", "Diritto penitenziario" e "Diritto penale".
    Posso accedere all'area giuridica per formatori?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      si, può presentare la domanda anche per l'area giuridica.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  54. Spett.le
    Latina Formazione

    Ho partecipato a diversi corsi di formazione e/o aggiornamento presso "Enti Privati" quali Società e/o istituti. Possono essere inseriti per ottenere punteggi nella relativa sezione V) Partecipazione a percorsi formativi e/o di aggiornamento,? Fermo restando che sono tutti attinenti alla materia oggetto di domanda.
    Sicuro di meritare la Vs attenzione, porgo Distinti Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      si, purché rispondano ai requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  55. mi sono iscritta compilando l'anagrafica che risulta compilata correttamente, ho compilato l'area relativa alle materia ma quando ho scelto prosegui non mi consente più di accedere e mi da la seguente dicitura: errore. ho provato a fare una nuova iscrizione modificando l'indirizzo mail ma mi compare la dicitura credenziali non valide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      purtroppo non c'è altra soluzione che quella di registrarsi con nuove credenziali: un nuovo indirizzo di posta e una nuova password.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  56. Salve,
    sto compilando le esperienze professionali per l'area sociale.
    Io ho lavorato con dei contratti a progetto a ore (uno prevedeva 10 ore, un altro 231, ecc.). Considerato che ogni 80 ore corrispondono ad un mese, prendendo singolarmente i progetti verrei penalizzata perchè per alcuni perderei la terza parte (quello di 231 ore);allora ho conteggiato le ore di tutti i progetti, tutti inerenti al sociale, ho diviso le ore totali per 80 ed ho moltiplicato X 0,2.E' corretto l'iter usato?
    Un progetto prevedeva 16 ore settimanali da gennaio a dicembre (con 15 giorni di ferie ad agosto). Le 16 ore, mensilmente, devo moltiplicarle per 4 settimane o 5? e alla fine per 12 mesi?
    Un'ultima domanda:
    Un progetto concernente un corso di formazione per badanti ed un corso di formazione per assistenti familiari, svolto da me in qualità di assistente sociale, sono validi ai fini del punteggio per l'area sociale?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      il calcolo da lei riportato è corretto, ferma restando la verifica da farsi eventualmente in sede di colloquio attraverso l'evidenza della documentazione.
      Per quanto concerne la seconda domanda occorre fare riferimento al contratto relativo al progetto citato e a quanto in esso contenuto.
      I corsi citati possono essere considerati in funzione del ruolo da lei ricoperto nell'ambito di quelle attività.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  57. salve sto compilando la domanda per l'iscrizione all'albo dei formatori ho due domande:
    1-Non c'è la tabella che indica il punteggio per le esperienze profassionali. Nella domanda al punto "Specifiche relative alle esperienze professionali" ho inserito il tirocinio con rimborso spese che sto facendo presso il Ministero delle economia e delle finanze iniziato a gennaio e che terminerà a luglio. devo inserire solo 4 mesi?
    2-nella sezione "Specifiche relative ai titoli di studio valutabili oltre al titolo dichiarato come requisito minimo di accesso" posso inserire la laurea triennale?
    dato che ho inserito tra i "Titoli di studio che rappresentano requisiti minimi per l’accesso" la laurea magistrale in economia aziendale e managment
    grazie attendo risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      1) si, sono da considerarsi solo 4 mesi.
      2) Abbiamo già risposto più volte.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  58. Spett.le Latina Formazione

    Oggetto: Possesso titoli e requisiti professionali

    Al fine di procedere ad un corretto conteggio delle esperienze professionali possedute, le stesse devono far riferimento al periodo temporale 01-01-2005 sino al 30-04-2013? (data specificata ed indicata a pag 2 dell'Avviso Pubblico)
    Ringrazio e porgo sinceri saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      si i requisiti devono essere posseduti alla data del 30 aprile 2013, l'anno formativo decorre però dal primo settembre di ogni anno e termina il 31 agosto.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  59. Salve,
    ho compilato la domanda di iscrizione all'Albo dei Formatori, in tutte le parti richieste.
    Ho inserito i miei titoli di studio e controllato più volte di non aver omesso di leggere alcuna sezione del bando.
    Tuttavia, non riesco ad inoltrare la domanda, a causa della 'mancanza di requisiti minimi'. Eppure ho iniìdicato laurea, specializzazione, corsi di aggiornamento. Potete darmi indicazioni?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      purtroppo non possiamo intervenire sui dati immessi dagli utenti, le funzioni di controllo vengono svolte solo successivamente alla chiusura della procedura.
      Siamo spiacenti per l'inconveniente.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  60. Salve,
    io in possesso di una Laurea Triennale in Biologia, in cui il percorso di studi ha previsto gli esami di Chimica Inorganica, Chimica Organica, Stechiometria e Biochimica, e di una laurea specialistica in scienze biologiche in cui non ho sostenuto altri esami di chimica.
    Ovviamente ho scelto di applicare per l´AREA SCIENTIFICA, e ho selezionato come Materie: Chimica e Scienze della Natura.
    Mi chiedevo:
    - per Chimica: la laurea specifica sarebbe quella triennale, cioe´ la laurea in cui ho sostenuto piu´ di due annualita´? La laurea specialistica potrebbe essere usata come altro titolo, anche senza aver sostenuto altre annualita´ in chimica?
    - per Scienze della Natura: per la laurea specifica userei quella triennale, mentre quella specialistica varrebbe come titolo aggiuntivo, perche´ attinente, giusto?

    In merito all´inserimento delle pubblicazioni: il sitema non salva interamente il titolo dell´articolo, il nome degli autori e della rivista...basta indicare la rivista?

    Dove si trova nel sito il modulo di autocertificazione che va inviato in cartaceo con la domanda stampata?

    Attualmente mi trovo in germania per finire il dottorato, che si chiudera´ in ottobre, la spedizione con corriere privato, vale come raccomandata con ricevuta di ritorno?


    La ringrazio mille, mi scusi per tutte le domande che le pongo!

    RispondiElimina
  61. Salve,
    i titoli di studio valutabili oltre a quello dichiarato quale requisito minimo per l'accesso devono essere attinenti alla materia per la quale si presenta la domanda. Si, è corretta l'interpretazione data per l'utilizzo della laurea triennale ai fini della domanda in scienze della natura.
    Per quanto riguarda le pubblicazioni può indicare la rivista e il titolo dell'articolo, eventualmente verificheremo in sede di colloquio.
    L'autocertificazione è compresa nel modulo generato in automatico dal software al termine della procedura.
    Può inviare con corriere, purché la domanda pervenga nei termini e nelle modalità previste dal bando.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  62. Spett.le
    Latina formazione

    In merito alla risposta ricevuta, chiedo gentilmente ulteriore delucidazione.

    Per il calcolo delle esperienze professionali, riferite all'anno 2012, devono essere conteggiate tutte quelle espletate (ex da Gennaio 2012 a Dicembre 2012) oppure solo quelle svolte da Gennaio 2012 ad Agosto 2012?

    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      può considerare anche dicembre 2012.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  63. Spett.le Latina Formazione,
    nel form on line, alla "selezione materie" per l'Area Storico-Geografica, sono richieste, come requisito minimo, DUE annualità della materia prescelta, mentre nel file pdf scaricato da Vostro sito, ne è richiesta UNA sola. Quale delle due è vera?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      occorre attenersi a quanto è scritto nell'Avviso Pubblico presente sul sito.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  64. Spett.le Latina formazione

    perchè nel bando si parla di pubblicazioni senza fissare un massimo mentre nel form online queste ultime sono limitate a quattro?.

    Certo di Vostro riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
    Grazie
    Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Salvatore,
      si ritiene sia quello un numero congruo da tenere in considerazione per le attività di cui all'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  65. Salve, la ringrazio per la tempestiva risposta!

    Ho provato ad inserire anche il titolo degli articoli...cliccando poi su conferma, ma il sistema salva solo il giornale.

    Dovrei allegare le copie nell´invio della domanda, o come mi diceva, dato che si tratta di autocertificazione, poi lo dimostrero´ in sede di colloquio?

    Ancora grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Laura,
      si, i requisiti verranno accertati in sede di eventuale colloquio.
      Grazie per l'attenzione

      Elimina
  66. Salve,
    Chiedo cortesemente delucidazioni ad una vostra risposta.
    Riguardo ad un progetto di 16 ore settimanali da gennaio a dicembre(ho riletto la convenzione, come avevate suggerito, e non vi e' riportato nessun altro dato).devo moltiplicare le ore settimanali per 52 settimane annuali convenzionalmente riconosciute e accettate? Un anno , sempre per lo stesso progetto, ho lavorato da maggio a dicembre sempre per 16 ore settimanali. Queste ultime le devo moltiplicare per 4 o 5 settimane mensili?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      prenda a riferimento le ore che le sono state effettivamente retribuite ed esegua il conteggio sulla base di quelle ore.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  67. Spett.le Latina Formazione,
    sono un Avvocato laureata in Giurisprudenza che ha conseguito un master biennale in mediazione familiare di 240 ore teoriche e 24 ore di supervisione ad opera della scuola romana di psicoterapia familiare, ho frequentato il corso di 50 ore + 12 ore di aggiornamento per mediatore civile e il master ( così chiamato di mediazione penale minorile), ottenendo così tutte e tre le qualifiche.
    Mi sono iscritta all'area giuridica, queste qualifiche come devo inserirle?come percorsi formativi,come abilitazioni ulteriori o come corsi di perfezionamento/master attinenti all'area pedagogico didattica?
    Attendo di un Vostro riscontro e porgo Distinti saluti

    RispondiElimina
  68. Salve,
    la Laurea è titolo di accesso; il/i Master vannno insertiti quali altri titoli di studio valutabili oltre a quello dichiarati come requisito minimo; i corsi vanno inseriti nella sezione relativa alla partecipazione a percorsi formativi e/o di aggiornamento.
    Le suggeriamo comunque di leggere con attenzione le pagine 11, 12 e 13 dell'Avviso pubblico e seguire le indicazioni riportate.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  69. Buongiorno,
    1- fra qualche giorno conseguirò l'abilitazione all'insegnamento. Posso inserire il tirocinio a scuola fra i percorsi formativi?
    2- una certificazione di lingua inglese rilasciata dall'Università di Cambridge dove va inserita, visto che non è quantificabile in ore?
    3- Nelle esperienze lavorative può essere inserita l'attività libero-professionale? Se si, si dimostra con l'iscrizione all'albo?
    4- fra i percorsi di aggiornamento possono rientrare i seminari per l'ottenimento di crediti formativi professionali?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      1) no, purtroppo non risponde ai requisiti previsti dall'Avviso Pubblico;
      2) quanto ai percorsi formativi e di aggiornamento l'Avviso Pubblico (pag. 13) recita che "la certificazione relativa (attestati, diplomi, certificazioni): - dovrà indicare la durata dei percorsi espressa in ore e il periodo di svolgimento, in caso contrario non potrà essere considerata; ...."
      3) occorre il possesso della partita IVA e la dimostrazione che effettivamente venga svolta l'attività libero-professionale;
      4) si, purchè rispondano ai requisiti di cui al pag. 13 dell'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  70. Salve,
    per esperienza professionale si può intendere anche l'essere stato presidente di un'associazione per la sicurezza stradale regolarmente registrata ma senza fini di lucro? E ciò come esperienza riconosciuta per la materia "educazione alla cittadinanza" area giuridica?
    Grazie, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      purtroppo l'attività svolta non risponde ai requisiti previsti dall'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  71. Spett.le Latina formazione,
    sono in possesso della Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) e ho inserito la domanda per l'area giuridica per la quale sono in possesso della specifica abilitazione (classe A019) conseguita presso SSIS. Ho inserito la domanda anche per l'area della disabilità avendo conseguito presso la SSIS anche il diploma di specializzazione al sostegno tuttavia non riesco a capire quale titolo di accesso minimo inserire e se il diploma di specializzazione vada inserito nella voce abilitazione o nella voce altri titoli tra cui compare specializzazione post laurea.
    Spero di essere stata chiara nell'esposizione del quesito.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      il Diploma di specializzazione unitamente alla laurea non specifica costituisce nel suo caso il requisito minimo di accesso in quanto la sola laurea in giurisprudenza non è attinente.
      Naturalmente il diploma di specializzazione deve rispondere ai requisiti previsti dall'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  72. Buonasera,
    Ho scelto l'area sociale e quella della disabilita'. Sto compilando la sezione relativa ai corsi.un corso di formazione per "l'agire amministrativo e politico nell'ottica delle pari opportunita'" e' attinente alle mie aree?
    Inoltre mi avete gia' gentilmente risposto rispetto ad un corso di ceramista finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali. Le materie del corso sono state:"tecniche di laboratorio, storia dell,'arte e disegno e sicurezza sul lavoro". Posso considerarlo attinente alle aree da me scelte?
    Grazie tante davvero

    RispondiElimina
  73. Salve,
    entrambe le attività non sono attinenti.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  74. Buongiorno,
    con riferimento ai percorsi di aggiornamento, se la certificazione indica il numero di crediti formativi è idonea visto che un credito formativo corrisponde ad un'ora?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      come abbiamo già risposto l'Avviso Pubblico (pag. 13) recita che "la certificazione relativa (attestati, diplomi, certificazioni): - dovrà indicare la durata dei percorsi espressa in ore e il periodo di svolgimento, in caso contrario non potrà essere considerata; ....".
      La corrispondenza tra ore e CFU non è esattamente quella indicata e verrà eventualmente valutata in sede di colloquio.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  75. Buona sera,
    vorrei sapere in che modo può essere inserito il periodo di pratica notarile di durata biennale nei percorsi di formazione.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      se retribuito può essere inserito tra le esperienze professionali, in caso contrario valgono le specifiche di cui a pag. 13 dell'Avviso Pubblico.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  76. Spett.le Latina Formazione,

    ho lavorato 6 anni come consulente di sistemi di gestione per qualità ISO9001, occupandomi di progettazione, formazione in azienda e audit (verifiche ispettive). Ho frequentato un corso di 500 ore per esperto in gestione aziendale, un corso di 40 ore per auditor/responsabile audit ISO 9001 e vari corsi sui sistemi di gestione ambientale.
    Vorrei sapere se posso fare domanda nell'area economica e aziendale per la materia organizzazione e gestione aziendale, essendo in possesso di una laurea vecchio ordinamento non specifica e di un master universitario in organizzazione e gestione delle risorse umane.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

    Cordiali saluti,
    marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Marina,
      si, può presentare la domanda.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  77. Salve, ho una laurea di I livello in scienze politiche indirizzo relazioni internazionali: tale è considerata laurea specifica rispetto all'area giuridica di formazione, da me scelta?
    Grazie per l'attenzione.
    Cordialità,
    F.Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      no, non è laurea specifica per l'area indicata.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  78. Salve,
    Sto compilando le attivita' professionali attinenti alla materia.
    Hoa lavorato ad un progetto che prevedeva, da contratto 29 giorni lavorativi.
    Come posso convertire i giorni in ore come richiesto dal bando?
    Grazie anticipate.

    RispondiElimina
  79. Salve,
    posso inserire come laurea attinente alla materia di lingua francese, una laurea specialistica in lingue durante la quale però non ho sostenuto esami in lingua francese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      no non è tra i titoli che possono essere considerati validi nel caso specifico citato.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
    2. Ho già purtroppo inoltrato la domanda in cui avevo inserito la laurea specialistica come attinente. Come posso fare per modificare o inoltrare nuova domanda?

      Elimina
    3. Salve,
      provvederemo a rettificare il punteggio in sede di valutazione della domanda. Considerati i tempi necessari le sconsigliamo l'invio di una nuova domenda.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  80. Salve,
    non ha bisogno di convertire i giorni in ore, può considerare un mese di attività (pag. 14 dell'Avviso Pubblico).
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  81. Buon giorno,
    con riferimento alle esperienze professionali basta l'inserimento del numero dei mesi nella domanda, oppure è necessario allegare documentazione dalla quale si può ricostruire il periodo lavorativo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      la documentazione va presentata solo in sede di colloquio. Occorre attenersi alle indicazioni dell'Avviso Pubblico e inserire esclusivamente i mesi.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  82. Salve, stavo procedendo alla registrazione nell'albo formatori. nell'inserire le materia devo aver commesso un errore nel inserire il FLAG selezionandone 3 macroaree, adesso non mi da più la possibilità di inserire le materie dicendomi che c'è un ERRORE, come posso fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      provati ad uscire dalla procedura, aggiornare il browser e poi rientrare.
      Se dopo queste operazioni il software non le consente ancora di terminare correttamente l'inserimento proceda ad inserire una nuova domanda utilizzando un nuovo indirizzo di posta e una nuova password diversi dai precedenti.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  83. Salve cosa si intende per laurea specifica relativa all'area giuridica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      ad esempio la laurea in giurisprudenza.
      Grazie per l'attenzione

      Elimina
  84. Salve,
    Nei percorsi formativi ho inserito dei corsi di durata tra le 24 e le 100 ore.
    Inoltre ho inserito tre corsi di durata inferiore alle 24 ore che mi daranno un punteggio aggiuntivo, tutti e tre concernenti l'area sociale. E' corretto, posso farli restare questi ultimi tre corsi?
    Grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      come riportato a pag. 13 dell'Avviso Pubblico: "Più percorsi formativi di durata inferiore alle 24 ore, possono essere accorpati per raggiungere il punteggio minimo, a condizione che abbiano lo stesso oggetto ovvero siano attinenti alla stessa materia."
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  85. buongiorno,
    un seminario di 8 ore può essere inserito nei corsi di formazione inferiore alle 24 ore?
    grazie molte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      come abbiamo già risposto e come riportato a pag. 13 dell'Avviso Pubblico: "Più percorsi formativi di durata inferiore alle 24 ore, possono essere accorpati per raggiungere il punteggio minimo, a condizione che abbiano lo stesso oggetto ovvero siano attinenti alla stessa materia."
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  86. Salve,
    sono un'insegnante già iscritta nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 3 fascia di un'altra regione. Ho presentato domanda online per essere inserita anche all'interno del vostro Albo Formatori. Vorrei sapere, però, se questo implica il depennamento dalle graduatorie di 3 fascia della regione in cui sono già iscritta.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      non siamo un organismo del MIUR e il nostro Albo dei Formatori non è assimilabile a una graduatoria della scuola pubblica. per quanto ci riguarda non ci sono incompatibilità ma le suggeriamo eventualmente di rivolgersi all'USR della sua regione.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.